“Per contrastare lo spopolamento della nostra montagna e dei nostri borghi dobbiamo aumentare gli standard della qualità della vita e connetterli con il mondo: più tecnologia, più servizi essenziali e strumenti urbanistici che favoriscano il ritorno e non la fuga. I paesi di montagna sono parte preziosa del nostro comune, sono il presidio abitativo di garanzia su un territorio fragile, e per questo devono tornare ad essere appetibili per chi vuole viverci per sempre e non solo per un periodo dell’anno. A Minazzana, e così anche nelle altre frazioni montane dove abbiamo già incontrato i residenti, le problematiche sono le stesse. Mancano, o sono carenti, molti servizi essenziali. I servizi della montagna dovrebbero essere analoghi a quelli della piana. Mi spiace sentire che lo stato dei cimiteri è indecente, che l’illuminazione è scarsa e che non si è riusciti nemmeno ad accendere tre lampioni per accompagnare una passeggiata serale degli anziani”.
Questi sono in sintesi alcuni dei temi toccati dal candidato sindaco della lista Alessandrini Sindaco alle prossime elezioni comunali di Seravezza del 3 e 4 ottobre, Lorenzo Alessandrini durante l’incontro con i cittadini residenti di Minazzana. “L’attaccamento a Minazzana ve lo abbiamo dimostrato anche stasera con la presenza di una folta delegazione della lista e del comitato promotore. Sono qui insieme ai candidati consiglieri. Il posto lo conosciamo bene, conosciamo bene le persone e purtroppo i problemi che non sono ancora stati risolti. Il segreto per un buon amministratore è esser sempre sul territorio. Vorremmo tornare tutti i giorni a Minazzana e nella nostra montagna a dialogare con la gente e a risolvere i suoi problemi”.

Durante l’incontro si è parlato del futuro del campo sportivo considerato un elemento chiave per l’animazione della frazione e del piano urbanistico che “va assolutamente rivisto – ha spiegato Alessandrini – per consentire una piena e confortevole residenzialità a chi vive qui. Chi ha una casetta o un metato, deve poterlo sfruttare in termini abitativi”.
Accompagnato dai candidati consiglieri, Alessandrini ha precisato che “non è una campagna contro gli altri quella che stiamo facendo, ma per voi. Il sentimento di rassegnazione che respiro durante gli incontri non è piacevole, così come il distacco che fino a oggi si avverte tra il comune e la gente”.

Consulta il programma e conosci tutti candidati sul sito www.lorenzoalessandrinisindaco.it Per aderire o prendere contatto con il comitato è possibile rivolgersi ad una delle sedi elettorali presenti sul territorio a Seravezza in via Aurelia, 1197, a Ripa in via De Gasperi, 651 e via Fusco 39, scrivere a info@lorenzoalessandrinisindaco.it oppure contattare il 349 310 9434 (Monaco).