Ezio Marcucci

74 anni
Pensionato

Sono nato a Vallecchia nel 1947 da semplice famiglia operaia e sono stato avviato al lavoro ancora giovanissimo, commesso in un negozio di arredamento, dove sono rimasto per vent’anni.
Nel 1978 inizio la mia esperienza lavorativa presso la Società Henraux di Querceta, che mi ha avvicinato ad una realtà produttiva e culturale tra le più importanti d’Italia.
Dagli inizi degli anni ’70 abito a Strettoia dove partecipo alla nascita – in ambito parrocchiale – della Associazione “Pro Strettoia” per sostenere le prime manifestazioni folcloristiche, ricreative, gastronomiche e culturali, che hanno rappresentato il germe delle successive manifestazioni conosciute e apprezzate in tutta la Versilia con la denominazione “Festa del Vino”. In un crescendo di valore artistico e culturale, con la mia Borgata e la mia famiglia, ho recuperato e ricostruito costumi e attrezzature, rievocato scene di vita e di lavoro, sulla base di dipinti, disegni e descrizioni della prima metà dell’Ottocento, che hanno fatto la storia del paese. Ho scritto e diretto testi di teatro popolare che hanno riscosso sempre ottimi successi anche fuori dall’ambito delle manifestazioni strettoiesi.
Sempre nell’ambito delle manifestazioni paesane, ho organizzato per diversi anni il Presepe Vivente di Strettoia e la suggestiva rievocazione della Via Crucis e dei drammi della Passione.
Ho fatto parte dell’Amministrazione Comunale guidata da Lorenzo Alessandrini a Seravezza dal 1993, rivestendo nel primo mandato il ruolo di Consigliere delegato alle attività culturali e nel secondo mandato, dal 1996, con l’incarico di Assessore alla Cultura e alle Tradizioni Popolari. In questa veste pubblica mi sono adoperato per la realizzazione del Museo del Lavoro e delle Tradizioni Popolari della Versilia Storica, allestito al piano secondo di Palazzo Mediceo e inaugurato nell’agosto del 1996, dopo la terribile piena che ha devastato Seravezza e la Versilia e contribuito ad un deciso rilancio delle attività espositive di Palazzo Mediceo, con le grandi mostre: “Grande mostra di arte Sacra nella Versilia Medicea” (1995),  “I pittori del Lago” (1998), “Alla ricerca dell’Eden” (1999), “Lorenzo Viani” (2000), “Geometrie della luce” (2001) e “Moses Levy” (2002).
Ho fatto parte del Consiglio di Indirizzo delle attività della Versiliana, nonché della Commissione Cultura dell’Amministrazione Comunale di Pietrasanta nel periodo 2000 – 2010 e da diversi anni ricopro il ruolo di Presidente delle giurie del Carnevale Pietrasantine.
Anche il mondo del Palio mi ha sempre dato grandi soddisfazioni fino al grande onore di presentatore della magica kermesse della prima domenica di maggio.
Collaboro con molte associazioni soprattutto con le sezioni degli Alpini.
Sono affascinato dal patrimonio artistico conservato nelle chiese versiliesi e dalle tradizioni religiose locali, per questo ho curato varie pubblicazioni tra cui: “La Madonna del Sole di Pietrasanta” (2008), “La Madonna del Soccorso di Seravezza” (2008), “La Madonna del Rosario di Vallecchia” (2012).
Ho tenuto numerose conferenze su argomenti di storia locale e tradizioni religiose e per diversi anni sono stato ospite fisso del “Caffè della Versilia”, una trasmissione dell’emittente televisiva “ReteVersilia”.
Sono un appassionato ricercatore e collezionista di oggetti, arredi e strumenti di interesse etnografico inerenti la vita e il lavoro nella Versilia che fu ed ho allestito presso la mia abitazione una raccolta di oltre duemila pezzi, ed ho messo insieme un imponente archivio documentario, particolarmente rivolto alla religiosità popolare della Versilia.